Analitics in PIL Performance in Lighting SpA

Analitics in PIL Performance in Lighting SpA

sanatech

Il Testimonial

sanatech
“Dichiarazione di Mara Fava – Branch Service Manager presso Performance in Lighting S.p.A.

“”Il portale ESC, inizialmente implementato per uniformare l’interfaccia di accesso a dati e funzionalità provenienti da tre differenti gestionali installati su sistemi AS/400 distribuiti geograficamente, è stato arricchito con funzioni per la consultazione e l’analisi delle informazioni a disposizione di manager, filiali, agenti, consorzi e clienti.

I vantaggi della soluzione sono stati immediati e in tempi inaspettati. L’analisi dei dati avviene on-line, attraverso griglie e grafici con funzioni di drill-down, filtro, ordinamento, paginazione ed esportazione in Excel. E’ anche disponibile una modalità batch che ci permette la creazione in autonomia di statistiche di vendita complesse con download finale in formato Excel.

Finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo di pubblicare le informazioni nel web per essere analizzate in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo come mai era accaduto in passato. Immagino che chi abbia utilizzato un ERP in ambiente AS/400 possa capire il mio entusiasmo per il risultato ottenuto.

I vantaggi di ESC portal non sono finiti qui. Quando il gruppo PIL ha deciso di sostituire i propri gestionali installati su AS/400 per migrare ad un unico ERP internazionale (SAP), il portale ESC è stato semplicemente fantastico.
Schermando quanto stava succedendo nella struttura e nell’organizzazione del gruppo, il portale ESC ha mantenuto inalterata la propria interfaccia utente dando continuità operativa, con grande soddisfazione di tutti gli utenti.

Il progetto, ancora in piena evoluzione, è stato da poco ampliato con la funzione di acquisizione di Ordini Web disponibile per agenti, clienti e filiali. Dopo l’inserimento, l’ordine è oggetto di un flusso di approvazione che lo porta a diventare un ordine effettivo in SAP, con conseguente aggiornamento immediato della situazione pubblicata sul web.

In questi ultimi mesi stiamo ulteriormente potenziando le funzioni di analytics utilizzando Elasticsearch, un software opensource proposto da ESC per la ricerca e l’analisi dei dati anagrafici, con l’obiettivo di evidenziare e poi correggere errori e incongruenze.

Per concludere: ESC portal si rivelato un progetto vincente, che mi sento di promuove a beneficio di tutti coloro che si trovano in situazioni analoghe ma non hanno trovato un partner propositivo e innovativo come è capitato a noi.”

 

Esc Website

 

La Descrizione del Progetto

“Il progetto di Data Analytics in Performance in Lighting nasce dall’esigenza di fornire un accesso uniforme alle informazioni disponibili negli ERP delle aziende del gruppo.

Performance in Lighting è una realtà industriale multinazionale che progetta, produce e distribuisce in tutto il mondo apparecchi di illuminazione di altissima qualità.
Raggruppa 6 brand: Prisma, Lumis, SBP, Prisma Architectural, Spittler e SBP Urban Lighting.
Con sedi in 10 nazioni europee, negli USA ed in Asia, Performance in Lighting conta oltre 700 collaboratori e distribuisce i suoi prodotti in oltre 90 paesi.
Nel corso degli ultimi anni il gruppo è cresciuto con l’acquisizione di nuove realtà, sia nazionali che internazionali, e questa crescita ha portato ad un incremento della complessità dell’ambiente IT: informazioni provenienti da ERP diversi da integrare e utenti che dovevano operare su piattaforme eterogenee.

Il progetto ESC portal nasce per dare una risposta a queste esigenze: fornire ai decision maker del gruppo informazioni aggregate, presentate con un’interfaccia uniforme e indipendente dall’ERP di origine.

ESC portal è un’applicazione web che gestisce in modo semplice ed efficace funzioni di analisi delle informazioni, presentandole in forma di griglie o per mezzo di grafici, complete di funzionalità di navigazione ed esportazione. ESC portal è indipendente dalla piattaforma e dalla base dati (opera in ambiente Linux, Windows e IBMi).

Il portale di Performance in Lighting mette a disposizione degli utenti (rispettando le regole di autorizzazione definite dall’azienda) analisi real-time sulle vendite raggruppate per:
– classificazione dei prodotti (brand, serie e articolo);
– organizzazione commerciale (area manager, agente, cliente);
– area geografica (nazione, zona).

Sono disponibili anche analisi complesse che vengono eseguite in batch e che forniscono i risultati sotto forma di file Excel.
Di particolare importanza sono:
– le statistiche direzionali: file Excel formato da 63 fogli che riportano le informazioni mensili di vendita, sia in modalità consolidata di gruppo che dettagliata per singola azienda, strutturate secondo la classificazione di prodotto, l’organizzazione commerciale e l’area geografica;
– il riepilogo giornaliero: file Excel di sintesi con informazioni relative a ordinato, spedito e fatturato.

I benefici che l’utilizzo di ESC portal ha portato a Performance in Lighting sono:
– semplicità: l’ accesso alle informazioni aziendali è semplice e veloce;
– sintesi: le funzioni di navigazione operano in modalità drill-down partendo da scenari di sintesi e muovendosi verso situazioni di maggior dettaglio;
– mobilità: le informazioni sono disponibili anche fuori dai confini dell’azienda;
– velocità: i tempi (e di conseguenza i costi) per l’implementazione delle singole funzioni di analisi sono brevi, quindi è immediata la capacità di reagire ai cambiamenti delle esigenze del business.

La flessibilità della soluzione ESC portal è stata confermata durante il progetto di migrazione degli ERP su IBMi verso il nuovo sistema SAP ECC: tutte le funzioni di data analytics si sono dimostrate immuni rispetto al cambiamento che è stato interamente assorbito dall’infrastruttura di provisiong delle informazioni (che è stata resa compatibile con SAP).

Per finire: ESC portal è stato esteso anche con applicazioni fuori dall’ambito analytics come il sistema per l’acquisizione degli ordini web a disposizione di clienti ed agenti.”

Contatto Rapido

Grazie!

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account