Vendor Rating di ADACI

immcagiccccccne

Obiettivi della Formazione

OBIETTIVI

• Comprendere come creare i questionari per la valutazione consuntiva dei fornitori attivi e sperimentarsi nel redigerne e impratichirsi nella scelta dei parametri

• Esaminare alcuni algoritmi frequentemente utilizzati per valutare la performance dei fornitori

 

ADACI Website

Descrizione

Nel nostro paese la locuzione “Vendor Rating” è sinonimo di “Valutazione a consuntivo delle performance dei fornitori attivi” e di “Valutazione periodica dei loro parametri economici, finanziari e commerciali”, mentre la valutazione dei fornitori potenziali è descritta dall’espressione “Valutazione preventiva dei fornitori potenziali”.

E se questa preventiva è trattata diffusamente nel corso 205/a “La progettazione dell’albo fornitori” quella consuntiva costituisce l’oggetto esclusivo di questo insegnamento.

Il Vendor Rating è lo strumento di monitoraggio dei fornitori che provvede a cogliere le modificazioni in atto nei fornitori per misurarne l’efficacia e per stabilirne il grado di affidabilità. Di grande rilevanza è la metodologia di misurazione, la quale, se fondata su indicatori di natura oggettiva, può offrire riscontri accurati e inconfutabili.

Decisivi, inoltre, sono il criterio di selezione dei fornitori ai quali applicare lo strumento, la frequenza della rilevazione nonché l’uso dei dati raccolti nella relazione con il fornitore monitorato

PRINCIPALI TEMI TRATTATI

• Obiettivi della valutazione a consuntivo

• La scelta dei fornitori da sottoporre a valutazione consuntiva

• La metodologia della valutazione (questionari, valutatori, frequenza di valutazione)

• Parametri, indicatori e algoritmi di valutazione

• Il vendor rating e la comunicazione con il mondo dei fornitori

• Vendor rating automatizzato

Articoli Raccomandati

Tags:

Contatto Rapido

Grazie!

Sending

©2017 ProjLink.net  Privacy & Terms  Cookies About

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account