CASE HISTORY | UBROKER
Ubroker è una società di gestione di servizi legati alle forniture luce e gas.
E’ attiva sul mercato italiano dal 2014, anno di fondazione, e registra significativi aumenti di fatturato anno su anno con un budget 2020 intorno ai 50 milioni di euro.
Il Contesto
UBroker, per quanto riguarda la Pianificazione finanziaria operativa e strategica, utilizzava fogli elettronici che mostravano notevoli criticità in fatto di profondità e sicurezza del dato.
A seguito della forte crescita dell’azienda, non solo dal punto di vista numerico, ma anche di complessità e importanza sul mercato, il CFO, Dott. Angelo Sidoti (anche Presidente Andaf Piemonte), ha ritenuto fondamentale cercare una soluzione transazionale che permettesse una veloce Pianificazione finanziaria, economico e patrimoniale con la possibilità di creare scenari alternativi, simulazioni, calcolare rating previsionale, indici della crisi (DSCR), KPI e altro.
La Scelta
La scelta è caduta su FIPLAN SUITE, soluzione che sta accompagnando la crescita dell’azienda permettendo una puntuale pianificazione finanziaria sia operativa che strategica.
Il percorso di progetto è stato fatto a passi: si è partiti dall’adozione del Modulo Long Term, per pianificare la finanza strategica, tenere sotto controllo gli indici di bilancio e i vari KPI consuntivi e prospettici (di tipo finanziario, economico e patrimoniale).
Il board dell’azienda ha così sempre sotto controllo, tramite semplici dashboard, i parametri vitali per monitorare i risultati conseguiti e le prospettive di sviluppo nei mesi/anni futuri.
Il secondo passo è stata l’adozione del Modulo Short Term per pianificare la finanza operativa, ossia l’utilizzo delle disponibilità e delle linee di credito nelle 8-12 settimane successive.
E’ previsto anche un terzo passo che riguarderà l’adozione del nuovo Modulo di Tesoreria.
I risultati ottenuti con l’adozione di FIPLAN SUITE sono l’affidabilità del dato, tempi brevi di pianificazione e simulazione e facilità di utilizzo della soluzione; ciò ha consentito anche una crescita delle competenze del personale interno che si occupa di pianificazione e controllo.
Oltre a questo, UBroker con l’adozione di FIPLAN SUITE, ha migliorato la sicurezza e profondità dei dati forniti alla società di revisione ed al mercato in generale.
Vantaggi
Affidabilità del dato grazie alla solida architettura di movimentazione contabile previsionale
Tempi di elaborazione
Rapidi sia in fase di pianificazione, sia in fase di simulazione
Facilità d’uso
La ricca interfaccia rende l’azienda autonoma nell’operatività
Sicurezza del dato
il Drill-Inside sul Reporting consente analisi in profondità sui risultati
.