ADACI e Università della Liguria: la collaborazione è sempre più stretta

Sempre più stretta la collaborazione fra ADACI e Università, in particolare quella dell Liguria.

Tutto è iniziato lo scorso aprile con una presentazione di ADACI e della sua missione, nonché delle relazioni, delle criticità e dele sfide che ci sono quotidianamente in un ufficio acquisti, ad un gruppo di studenti di Economia del 4^ anno 

Gli argomenti e le dinamiche discusse sono state oggetto di intenso scambio di contenuti con i professori presenti, ma poi si è passato alla lezione vera: la pratica.

È stato infatti dato ai ragazzi un “compito ” su cui lavorare: una gara per l’acquisto di un macchinario con 4 fornitori da tutto il mondo e la successiva presentazione dei risultati, il calcolo del TCO, l’incidenza dei pagamenti, gli incoterms, ecc..

Per aiutare i ragazzi il più possibile abbiamo offerto loro un aiuto e una guida a distanza, via mail e telefono, per chiarire e migliorare la preparazione della simulazione della negoziazione.

Dopo circa un mese e mezzo abbiamo incontrato nuovamente gli studenti: divisi in 4 gruppi, hanno interpretato il ruolo di venditori, mentre i manager e i docenti ADACI quella dei buyer.

L’obiettivo era quello di dimostrare come un vero professionista gestisce una negoziazione. Tutte le negoziazioni sono state filmate e questo aspetto è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti perché ha permesso loro di poter analizzare il lavoro svolto dai compagni e capire dove si presentano margini di miglioramento.

I manager ADACI erano in una stanza, e a turno, entravano i 4 gruppi a negoziare. Gli altri studenti erano in un’altra stanza a guardare su un maxi schermo lo svolgersi della negoziazione.

Ad ogni fine negoziazione, c’era un momento di feedback con tutti i ragazzi su sensazioni, atteggiamenti e dinamiche che si erano sviluppate durante gli incontri.

Al termine è stato proclamato il gruppo che ha vinto la gara e tutti gli studenti saranno invitati al prossimo WS di Ottobre.

Per l’occasione, l’università di Genova ha permesso l’iscrizione di 40 studenti ad ADACI, un piccolo ma importante passo che avvicina sempre di più mondo accademico e mondo manageriale.

I prossimi incontri sono previsti per settembre e ottobre.

ADACI, nella persona del Presidente Lombardia, Liguria e Svizzera, Vincenzo Genco, ringrazia l’Università di Genova, gli Studenti e i Professori che hanno partecipato in modo attivo e intenso rendendo queste giornate davvero uniche.

L’ottimo lavoro svolto a Genova dal Presidente della Lombardia si inquadra nella estensione del Progetto Adaci Università, già realizzato con successo a Rende Unical, Roma Sapienza, Bari Politecnico Napoli SUN e Torino Economia.

Il naturale completamento dello stesso passa per la sigla di un Atto di intesa con la Facoltà di Economia ed i succitati corsi di formazione propedeutici al test per l’ottenimento della qualificazione professionale come buyer al livello L1.

Si ringraziano altresì Antonio Bruno e Saverino Verteramo per il supporto operativo e documentale fornito in base all’esperienza quinquennale nel progetto.

,

Published on Apple – Read full Article

Articoli Raccomandati

Contatto Rapido

Grazie!

Sending

©2017 ProjLink.net  Privacy & Terms,   Cookies,    About

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account