FUCINANDUM INNOVATION Maggio 2018

49551dc6_afm_adaci_w600_h141
FUCINANDUM INNOVATION NEWSLETTER

Le Aziende Raccontano

GDPR – Conservazione Digitale
La conservazione digitale a norma dei dichiarativi fiscali: il caso CGIL CAAF Nord Est

La conservazione digitale a norma dei dichiarativi fiscali: il caso CGIL CAAF Nord

“con i documenti informatici è possibile trasmettere le informazioni in maniera più efficiente, mentre la …”

Continua a leggere

Industry 4.0 – ERP
Muzzi Mole Diamantate, migliore organizzazione dei processi aziendali, con sensibile incremento del fatturato con ERP Infor VISUAL

Muzzi Mole Diamantate, migliore organizzazione dei processi aziendali, con sensibile incremento del fatturato

“L’implementazione ERP ha portato a una migliore organizzazione dei processi aziendali, con conseguente sensibile incremento …”

Continua a leggere

Industry 4.0 – MES
Fabbrica 4.0, Fabbrica Digitale, MES in Fabbrica d'armi Pietro Beretta Spa

Come Fabbrica d’armi Pietro Beretta implementa Industry 4.0.

«Il nuovo sistema MES ci ha permesso di cogliere nuove opportunità di miglioramento e supporta efficacemente l’operatività della fabbrica, …

Continua a leggere

News By ProjLink.net

ADACI Professional Online

dop3

Roberto Crippa, classe 1963,
Direttore Supply Chain in Tecniplast SpA.

Laurea con lode in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano, certificazione APICS/CPIM e Master di II° livello con lode presso il Politecnico di Milano, ha dedicato 30 anni di carriera professionale al mondo del supply chain management.

On Time Delivery complessivo stabilmente superiore al 92%

Ha collaborato per due anni con società di consulenza direzionale del gruppo Ambrosetti.
Ha ricoperto per sedici anni posizioni di responsabilità in ambito logistico presso importanti multinazionali del settore elettromeccanico (BTicino, OSRAM) nelle funzioni di pianificazione e controllo della produzione e dell’approvvigionamento; gestione della domanda; ingegneria della Supply Chain.

E’ stato project leader di quattro progetti MRPII (Manufacturing Resource Planning), conclusisi col conseguimento del riconoscimento “MRPII Class A User” delle Oliver Wight Companies, ed è stato membro di gruppi di lavoro europei nell’ambito della pianificazione integrata della catena logistica.

E’ stato per due anni business unit manager presso Atos Origin, coordinando attività e progetti nelle aree della pianificazione, della logistica fisica, delle soluzioni per la supply chain e di company-wide turnaround.

Ha operato nel modo della consulenza di Supply Chain (Network Design, Supply Chain Planning, Distribution, Procurement, Value Chain Transformation) in Olanda (TruEconomy Consulting, PwC Netherlands) ed in Italia (PwC Advisory).

Lavora attualmente in Tecniplast SpA, dove ricopre la carica di Direttore Supply Chain (Demand Management, Logistics, Planning & Procurement, Supply Chain Engineering).

Il punto di vista del Supply Chain Director rispetto all’innovazione è importante e merita un’attenta riflessione al fine di coinvolgere gli attori interni ed esterni alla supply chain.
Roberto Crippa, racconta il percorso professionale in Tecniplast e i vantaggi acquisiti attraverso l’utilizzo della tecnologia.

“Viviamo sempre più in un mondo interconnesso, e le applicazioni della connessione tra “cose” (segnalazione di eventi e generazione di dati) e “servizi” (gestione di dati per trasformarli in informazioni) sono oramai entrate nella nostra vita quotidiana: basti pensare ad un’automobile, od alle applicazioni nel mondo del fitness (activity tracker, etc.) e degli elettrodomestici. Anche la connessione “social” è da anni parte del nostro modo di interagire tra persone.
La tecnologia abilitante è cosa consolidata, ed a costi assolutamente abbordabili. In tre parole: non è un problema.

Il vero punto da affrontare è quando questa deve divenire parte integrante di processi gestionali strutturati.

Una Supply Chain non è una singola persona: è un sistema complesso di interazioni tra asset ed imprese, che a loro volta sono un sistema complesso di interazioni tra persone.
Ancora una volta, questo è sotto gli occhi di tutti: il substrato tecnologico dell’Industry 4.0 è presente da anni: lo troviamo nelle applicazioni di Manufacturing Execution System, di collaborative planning coi Fornitori, di Supply Chain Event Management, fino a risalire –andando molto indietro negli anni (ero allora uno studente universiario!) agli esperimenti di Computer Integrated Manufacturing.

Quello che manca ancora è il passo organizzativo che porta all’inevitabile ridisegno dei processi aziendali e della gestione delle relazioni Cliente/Fornitore in un’ottica di sistema, e non di silos funzionali.
Applicare (nota bene: dico “applicare”, non: “integrare”) nuove tecnologie ad organizzazioni e processi non ridisegnati per sfruttarli appieno significa vanificare gran parte del loro potenziale.

Un esempio concreto è stato per noi la gestione della pianificazione collaborativa (condivisione di piani ed Ordini, gestione delle rischedulazioni, etichettatura/barcoding dei materiali in ingresso, etc.) coi Fornitori.

La soluzione tecnologica era attiva dal 2015, ma il vero salto di performance (misurato in termini di On Time Delivery) è avvenuto –in poco meno di 9 mesi- in concomitanza dell’integrazione, nella Direzione Supply Chain, della Funzione Acquisti e della fusione tra le Unità di Supply Chain Planning e Procurement, ridisegnando il perimetro di attività in modo da creare un abbinamento immediato tra Buyer e Materials Planner.

Parallelamente, la Funzione di Supply Chain Engineering (introdotta nel 2016) ha consolidato i rapporti con Acquisti ed R&D, avvicinando i processi di sviluppo prodotti, gestione del Sourcing ed allocazioni Make vs. Buy.

I risultati? On Time Delivery complessivo stabilmente superiore al 92%, e l’avvio di un processo di razionalizzazione della componentistica e del Parco Fornitori”.

adacif

Presenta

SERVIZIO DI SCOUTING ICT

per ACQUISTI di Software, Hardware, Consulenza, Infrastruttura

scrivi a

SOFTWARE-SELECTION @ ADACI.IT

oltre 400 fornitori ICT a tua disposizione

Gli Eventi in Calendario

Rezzato – Brescia c/o Villa Fenaroli

Via Mazzini 14, Rezzato – BS, Italy

Venerdì, 2018-06-15 Tutto il giorno a Sabato, 2018-06-16

OPPORTUNITY 50
e DOCTRINA XVIII :
Fiera Matching – (Service & Raw Material)
Convegno Industry 4,0

Emilia
venerdì 28 settembre 2018

I Servizi ai Soci

Opportunity ADACI :

Il gruppo di Acquisto Condiviso e la qualificazione dei fornitori per tutti i soci

Registrati anche tu!

opportunity

ADACI Service :

le offerte in convenzione dei i fornitori di servizi e tecnologia ICT per il socio ADACI

Accedi ora

ADACI-logosERVICE
ADACI FORMANAGEMENT SRL SU assicura il trattamento dei dati ai sensi del Regolamento UE n. 679/16. Questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati possano essere di Suo interesse.
Per cancellare la Sua iscrizione e non ricevere future comunicazioni clicchi su Cancellazione

Articoli Raccomandati

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account