in , , ,

La Vehicles Division di TCN Group, ha rivoluzionato la propria capacità di raccolta e controllo dei dati, e ottimizzato la pianificazione di ordini e acquisti con Mecmatica

L’azienda

Nome Azienda : TCN Group Vehicles

Dimensione: Media Azienda

Azienda Settore: Manifattura – Componenti forgiati in alluminio

Pubblicato da: Mecmatica SRL

 

Il Testimonial


Laura Cinquemani, Responsabile Planning e Operation di TCN VD

“Prima di adottare il sistema Metronomo.Net di Mecmatica non avevamo un controllo puntuale degli avanzamenti” – racconta Laura Cinquemani, Responsabile Planning e Operation di TCN VD.

“Infatti il vecchio sistema raccoglieva i dati con metodi tradizionali e non consentiva analisi approfondite e consuntivi puntuali relativamente a cicli di lavorazione, efficienze e tempistiche.

Quindi la mancanza di un sistema MES moderno ed adeguato influiva negativamente sulla programmazione degli ordini, perché non avevamo dati sufficienti e coerenti.

Tipicamente nel nostro settore la programmazione è di medio e lungo e periodo, quindi abbiamo deciso di inserire fin da subito la parte MES di Metronomo nei reparti. I nostri obiettivi erano: – ottimizzare la pianificazione degli ordini e la saturazione degli impianti di produzione, – definire ed organizzare al meglio la domanda, – gestire i lotti, migliorare la pianificazione acquisti ed anche la gestione dei nostri subfornitori. Il motore di tutte queste informazioni partiva dal MES”.

 

Il Progetto

Il progetto di informatizzazione, durato circa due anni, è stato suddiviso in due tempi: prima si è provveduto all’installazione del sistema nella storica sede di Cantarana (AT), e in seguito nel nuovo centro produttivo del gruppo situato ad Alba (CN). Le tempistiche sono state concordate con Mecmatica, fornitore dei moduli informatici, che si è dimostrato un partner flessibile rispetto alle esigenze dell’azienda.

TCN VD ha inoltre sfruttato la possibilità del noleggio a lungo termine che ha consentito sia di pianificare i costi del progetto che di variarne all’occorrenza la composizione hardware e software senza particolari difficoltà di gestione amministrativa.

Il sistema è oggi utilizzato nei vari reparti e coinvolge sia gli operatori di produzione che della logistica.

[pdfjs-viewer url=”https%3A%2F%2Fprojlink.net%2Fwp-content%2Fuploads%2F2020%2F08%2FCaseHistory_TCN_Mecmatica-Srl.pdf” viewer_width=100% viewer_height=800px fullscreen=true download=true print=true]

 

Richiesta informazioni

What do you think?

Industry 4.0 – TFM Automotive & Industry Spa attiva la Produzione Industriale Intelligente: soluzioni flessibili e approccio open. Un progetto di successo su architettura Eliot 4.0

Trasformare i processi di business planning e analytics: il percorso di innovazione del Gruppo VALAGRO con BOARD