DDT Dematerializzato nella gestione documentale per Friolog

Il Testimonial

L’adozione di JDelivery e l’integrazione con JDoc hanno portato diversi benefici. Il più evidente è stata una drastica riduzione degli errori di inversione e mancanze allo scarico (-95%).

L’autista è infatti guidato nella procedura di scarico e controllo, e non può più sbagliare. Inoltre l’esitazione delle consegne e relativa archiviazione in tempo reale si sono rivelati un efficace strumento di controllo del processo di consegna.

Un altro aspetto estremamente positivo è stata la perfetta integrazione di JDelivery con l’ERP (As400) e il WMS. Ciò ha permesso di snellire e creare efficienza nella gestione dei resi, trasformando anche questo processo in un insieme di attività paperless.

Il successo del progetto è stato possibile grazie ad una collaborazione fattiva e proficua con EnerJ che si è dimostrata reattiva e flessibile rispetto alle nostre esigenze.

 

 

 

La Descrizione del Progetto

Obiettivi:

1. Ridurre le tempistiche amministrative e logistiche legate alle attività di consegna della merce
2. Aumentare il livello dei controlli sui documenti emessi per garantire la compliance dell’archivio
3. Ridurre le contestazioni con i clienti relative alla consegna delle merci
4. Gestione documentale paperless e condivisione con il cliente del documento dematerializzato
5. Riduzione degli errori di inversione consegne o dimenticanze allo scarico
6. Conoscenza della situazione in tempo reale
7. Semplificazione ed efficientamento della gestione dei resi

Friolog genera dal gestionale basato su piattaforma AS400 la fattura accompagnatoria o il DDT, che vengono istantaneamente archiviati in formato digitale (senza la firma) nel sistema di gestione documentale JDoc, integrato con il sistema gestionale ed il sistema di Logistica (Replica Sistemi).
Parallelamente viene stampata copia cartacea da lasciare al destinatario al momento della consegna della merce.
Il trasportatore, dipendente dell’azienda, è dotato di PDA con dispositivo SIM Dati, interfacciato con il sistema JDoc attraverso web services.
Al momento della consegna della merce, il PDA, dotato di lettore barcode, legge il barcode dei colli da consegnare/scaricare. Viene rilasciata copia cartacea al destinatario e viene richiesta la firma sul PDA per comprovare la consegna della merce. La firma è successivamente applicata tramite servizio web services al documento orinale privo di firma, per ottenere in JDoc la copia controfirmata dal Cliente.
Dal PDA è possibile gestire le diverse opzioni di consegna (resi immediati e differiti, colli danneggiati o mancanti, ecc).
Copia digitale del documento sottoscritto, di avvenuta consegna, viene archiviato nel sistema documentale JDoc insieme all’originale, per poi essere conservato a norma in tale formato.

PDA in uso interfacciati con sistema JDoc: 18
Numero di documenti (fatture accompagnatorie e DDT) gestiti in modalità digitale: 78.000

Contatto Rapido

Grazie!

Sending

©2017 ProjLink.net

Privacy&Terms

Cookies 

About

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account