PSA Group Plant Of The Future: Una visione della nuova fabbrica Peugeot-Citroen che assicura maggiore qualità produttiva grazie alla collaborazione uomo-robot con i COBOT di Universal Robots

Il Testimonial


UN’APPLICAZIONE CHE VAL BENE UN BREVETTO L’applicazione PSA consiste in un telaio che calato dall’alto circonda il veicolo in produzione da sopra e sui lati. Alla gabbia sono assicurati i due cobot che si posizionano sotto la vettura e attuano la procedura di avvitamento di tre bulloni per lato.

Al termine dell’operazione un segnale luminoso avvisa l’operatore che il processo si è chiuso con successo, mentre il cobot assume nuovamente la posizione operativa di partenza pronto per un altro ciclo.

L’applicazione si caratterizza per l’elevato tasso di collaboratività fra operatore e cobot. PIÙ QUALITÀ E PRODUTTIVITÀ Fra i vantaggi che PSA ha registrato ad un anno dall’implementazione di UR10 nelle sue linee di assemblaggio, spiccano il miglioramento della tolleranza dimensionale del 10% e una sensibile riduzione dei costi di produzione.

Il cobot ha inoltre mostrato un rendimento operativo encomiabile: sugli oltre 40.000 veicoli prodotti nello stabilimento di Sochaux non sono stati registrati né guasti, né difetti produttivi.

 

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account